AssoAmbiente

News

2025/122/SA-ARE/TO

Il D.P.C.M. del 17 gennaio 2025 definisce il riparto del Fondo delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia per il triennio 2024-2026 (G.U. n. 69 del 24.3.2025).

Più in particolare l’articolo 6, comma 7, del decreto-legge n. 81 del 2007 (convertito con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2007, n. 127) ha istituito il Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale e ha previsto l’emanazione diversi provvedimenti per stabilire i criteri e le modalità di erogazione delle risorse iscritte nel predetto Fondo.

Secondo quanto previsto dal D.P.C.M. pubblicato, la dotazione (10.000.000 euro) è destinata al finanziamento di specifici interventi finalizzati allo sviluppo economico e sociale.

Gli interventi finanziabili con le risorse del Fondo riguardano diversi ambiti tra cui: 

  1. progettazione e realizzazione di interventi infrastrutturali per la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente e per il risparmio energetico e l’uso delle energie rinnovabili
  2. progettazione e realizzazione di servizi di raccolta differenziata e di smaltimento rifiuti.

Per “aree territoriali svantaggiate confinanti” si intendono i comuni il cui territorio confina con quello delle Regioni autonome Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia. 

Il finanziamento di specifici interventi finalizzati allo sviluppo economico e sociale, in conformità all’articolo 119, quinto comma, della Costituzione, concerne la realizzazione di infrastrutture ovvero l’organizzazione e il potenziamento dei servizi relativi alle funzioni dei comuni, anche volti a favorire l’effettivo esercizio dei diritti della persona ed il miglioramento della qualità della vita.

Nel far rinvio al Decreto in oggetto, in allegato, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 25.03.2025
Documenti allegati

Recenti

03 Luglio 2025
Consultazione europea su classificazione armonizzata dei rifiuti ai fini della spedizione
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla classificazione armonizzata dei rifiuti e, più specificamente, per quei rifiuti che ricadono nella lista verde la cui spedizione è finalizzata al recupero all’interno del territorio dell’Unione europea.
Leggi di +
02 Luglio 2025
Comunicazione della Commissione europea su Strategia per il mercato unico
La Commissione europea ha presentato una strategia per il mercato unico volta a creare un mercato interno europeo più semplice, solido e senza barriere.
Leggi di +
02 Luglio 2025
Regione Lombardia – Pubblicato Bando Ri.Circo.Lo su filiera costruzioni e bonifiche
Con DGR n. 4648 del 01/07/2025 Regione Lombardia, a seguito di una fase di consultazione a cui ha partecipato anche Assoambiente, ha approvato i criteri del bando Ri.Circo.
Leggi di +
02 Luglio 2025
Master TuttoAmbiente WASTE MANAGER 23 settembre - 11 novembre 2025 live streaming
Dal 23 settembre all’11 novembre 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il Master su “Gestione rifiuti – Waste manager” in live streaming. Nel corso del Master verranno affrontati tutti gli aspetti normativi e applicativi della gestione rifiuti al fine di fornire elementi utili per gestire con sicurezza gli adempimenti connessi a questo settore: conoscere la normative e comprendere come applicarla correttamente, anche alla luce delle le sanzioni previste.
Leggi di +
01 Luglio 2025
Proroghe di fatto al concessionario – sanzioni
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) nella delibera n. 224/2025 ha statuito che se un Comune proroga “di fatto” alla stessa impresa la concessione per gestire un impianto di smaltimento rifiuti, l’azienda deve affidare a terzi una quota dell’attività o versare all’Ente locale parte degli utili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL